Scorri verso il basso per tutti i percorsi tematici

Percorsi tematici in Oltrepò Pavese

Cosa sono i percorsi tematici? Lo suggerisce il nome stesso!

Sono dei percorsi che racchiudono contenuti di vario genere, riguardanti l’Oltrepò Pavese, accomunati da un tema specifico.
Ogni percorso, oltre ad essere caratterizzato dal tema, è suddiviso in distinte aree di interesse dove si possono trovare, ad esempio: informazioni relative ai produttori della zona, approfondimenti sui prodotti tipici (sia alimentari che non), luoghi, come musei, e tanto altro ancora
Il percorso tematico è da intendersi nell’accezione metafisica del termine visto che comprende contenuti riferiti ad oggetti fisici visitabili (quali aziende, musei, ecc.) e approfondimenti culturali in vari formati (testuale, video, virtual tour, ecc.).

Lo scopo di questo progetto è quello di far conoscere la realtà dell’Oltrepò in ogni suo aspetto e di far vivere un’esperienza unica alla scoperta di ciò che ha da offrire. Dalla sua tradizione enogastronomica, costellata di specialità tipiche e locali, molte delle quali hanno ottenuto il marchio di Denominazione Comunale, senza dimenticare i produttori che forniscono la materia prima da cui queste nascono e contribuiscono alla valorizzazione del territorio con il loro lavoro. Al suo lato culturale, fatto di musei che raccontano la storia di questa terra e di ciò che ci ha donato, dalle origini fino ai giorni nostri. 
Tradizione, tipicità e storia, per l’appunto, sono le parole chiave di questo “viaggio” che, non solo soddisferà la curiosità, ma arricchirà anche la mente di ciascun utilizzatore.

Scegli il tema che più ti interessa e clicca su uno dei bottoni delle aree di interesse per partire all’insegna dell’Oltrepò.

Cicloturismo in Oltrepò

Cicloturismo in Oltrepò

In un territorio come quello dell’Oltrepò, sede di un grande patrimonio storico e artistico e ricco di zone panoramiche mozzafiato, il cicloturismo è una di quelle attività che ti permette sia di fare sport immerso nella natura che di visitare luoghi all’insegna della cultura. Questo perché è possibile dedicarsi alle scampagnate in bicicletta su percorsi dedicati come la Greenway, che collega la pianura oltrepadana all’Appennino. Partendo da Voghera e arrivando fino a Varzi, attraversa alcuni dei più splendidi borghi e le campagne circostanti. Oppure, ripercorrere la 18esima tappa del Giro d’Italia 2021 che è avvenuta proprio sulle nostre colline.
Praticare il ciclismo in Oltrepò fa vivere esperienze uniche ed emozionanti. Non fartele scappare e scopri cos’altro ha da offrire questo magnifico territorio.

Fiori e piante dell’Oltrepò

Fiori e piante dell’Oltrepò

Durante le passeggiate tra le campagne dell’Oltrepò, soprattutto nel periodo primaverile, si possono incontrare molti fiori e piante, tra cui anche quelle officinali. Alcuni, dal profumo inebriante e dall’aspetto incantevole, possono trarci in inganno perchè non sempre sono innocui, specialmente se si pensa di utilizzarli in cucina. 
Tarassaco, Luppolo Selvatico, Lavanda Officinale, Rosa Canina sono solo alcuni esempi di piante commestibili, che oltre ad essere ottime per la creazione di piatti originali possiedono numerose funzioni benefiche che pochi conoscono. 
Al contrario, sono numerose le specie che non si prestano all’utilizzo nell’arte culinaria, ma ci rifanno gli occhi con i loro colori e la loro bellezza.
Scopri ciò che c’è da sapere sul mondo vegetale, quali piante sono edibili e quali proprietà nascondono.

Scegli la categoria
Prodotti
Scopri il territorio attraverso i suoi prodotti:
Cultura
Itinerari
Esplora l’Oltrepò tra il sapere e la percezione:
I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo. 
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.

Il Miele

Il Miele

Tra le tante tradizioni dell’Oltrepò Pavese c’è anche quella del miele. Il miele è entrato a far parte della storia del territorio, inizialmente di quella di Zavattarello, già nel XIX secolo grazie a Luigi Dal Verme per poi, successivamente, diffondersi nelle zone circostanti.
Molte sono le aziende dedite alla sua produzione, ma non solo, anche di prodotti di derivazione. Dal sapore unico e dall’ottima qualità, il miele dell’Oltrepò è così rilevante sul territorio che ha portato alla nascita di associazioni per la sua valorizzazione e di una proposta per la sua nomina come DOP.
Scopri la sua storia, dove poterlo gustare al meglio e visita i luoghi in cui sono esposti gli antichi strumenti per la lavorazione.

Scegli la categoria
Prodotti
Scopri il territorio attraverso i suoi prodotti:
Cultura
Tra musei, edifici storici e approfondimenti, scopri la realtà dell’Oltrepò:
Il vino in Oltrepò

Il vino in Oltrepò

Una delle caratteristiche principali dell’Oltrepò Pavese è il suo paesaggio collinare dedicato in gran parte alla viticoltura.
Pochi sanno che questo tipo di coltura ha radici antichissime nella storia del nostro territorio. Si pensa che risalga addirittura ai tempi dei Greci e degli Etruschi e che siano stati proprio loro a diffonderla in Pianura Padana. Col passare dei secoli, l’arte vitivinicola si è affermata sempre di più nel territorio oltrepadano, facendolo diventare, al giorno d’oggi, una delle zone più ampie dedite alla coltura dell’uva.
La produzione di questa regione spazia da vini da pasto a vini da dessert, da vini giovani a vini invecchiati che, frutto di un duro lavoro, ci deliziano con il loro profumo e con il loro sapore. 
Se anche tu ami il vino, scopri altre curiosità sulle origini vitivinicole di questo spettacolare territorio e dove poterlo degustare.

Scegli la categoria
Cultura
Tra musei, edifici storici e approfondimenti, scopri la realtà dell’Oltrepò:
Itinerari
Esplora l’Oltrepò tra il sapere e la percezione:
Musica in Oltrepò

Musica in Oltrepò

In un territorio ricco di tradizioni e prodotti come l’Oltrepò non manca anche l’aspetto musicale. La Fisarmonica di Stradella è l’esempio più noto di come un prodotto del territorio, non legato alla terra, sia conosciuto in tutto il mondo.
Il Museo ad essa dedicato è nato nel 1997 con l’intento di celebrarne le origini e di ricordare sempre un pezzo di storia importante per l’Oltrepò Pavese, oltre ad essere un modo per far conoscere uno strumento musicale particolare a tutti coloro che sono appassionati di musica e che amano riscoprire il territorio in tutte le sue forme e sfaccettature.

Scegli la categoria
Prodotti
Scopri il territorio attraverso i suoi prodotti:
Cultura
Tra musei, edifici storici e approfondimenti, scopri la realtà dell’Oltrepò:
Zafferano: la spezia d'oro

Zafferano: la spezia d'oro

Tra il verde delle colline, durante la fioritura autunnale, è possibile scorgere anche il lilla dei fiori di zafferano, coltura dal grande valore che ai giorni nostri è stata riscoperta nell’Oltrepò Pavese.
Il nostro territorio, grazie all’ambiente e al clima favorevole, è ottimo per la sua coltivazione e si sposa perfettamente con la tradizione culinaria locale. I suoi stimmi, infatti, conferiscono un sapore originale e, allo stesso tempo, piacevole alle prelibatezze della nostra tavola, conferendo, inoltre, un effetto benefico al nostro organismo.

Scegli la categoria
Prodotti
Scopri il territorio attraverso i suoi prodotti:
Cultura
Tra musei, edifici storici e approfondimenti, scopri la realtà dell’Oltrepò: