Greenway Voghera - Varzi: tratto Salice Terme - Bagnaria

La pista ciclopedonale che attraversa le colline dell’Oltrepò Pavese.

Galleria Fotografica
Greenway Voghera - Varzi: tratto Salice Terme - Bagnaria - Immagine: 1
Greenway Voghera - Varzi: tratto Salice Terme - Bagnaria - Immagine: 2
Greenway Voghera - Varzi: tratto Salice Terme - Bagnaria - Immagine: 3
Descrizione articolo

Ami fare sport all’aria aperta o, semplicemente, stare immerso nel verde e ascoltare i suoni della natura? L’Oltrepò Pavese ha quello che fa per te: la Greenway!

La Greenway, è un percorso ciclopedonale che, lungo più di 30 chilometri, collega la pianura all’Appennino attraversando la Valle Staffora, le sue splendide colline e le sue incantevoli località. È stato ribattezzato “serpente verde” proprio per l’ambiente che lo circonda, caratterizzato principalmente dal verde della natura. Ciò permette agli abitanti dei paesi vicini, e non solo, di staccarsi dalla vita di tutti i giorni e di connettersi con la natura traendone beneficio, ma anche di avere un luogo dove poter praticare attività sportiva, dalla classica passeggiata a sport più impegnativi come il ciclismo.

Da Salice Terme inizia il secondo tratto di questa pista che risale la Valle Staffora e affianca, sulla sponda destra fino alla fine del percorso, il torrente omonimo.
Chi percorre la Greenway, in questo caso la tratta Salice Terme - Bagnaria, ha la possibilità di godere di tutte le bellezze che l’Oltrepò offre, da paesaggi naturali mozzafiato a un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Qui possiamo trovare alcuni dei borghi e paesi più belli della zona, senza dimenticare le località termali, come Salice Terme, il punto di inizio di questo tratto della Greenway. Ma non dimentichiamo il lato enogastronomico caratterizzato da numerose prelibatezze, che spaziano dai frutti distintivi del territorio, come le mele e le ciliegie di Bagnaria, ai piatti e prodotti tipici, alcuni dei quali portatori del marchio De. Co. (Denominazione Comunale), come i Baci di Godiasco
Se ammirare in prima persona lo spettacolo delle nostre colline e visitare le bellezze storiche che offrono non fa parte dei vostri piani, c’è il video 360° che vi farà vivere l’esperienza comodamente da casa vostra come se foste sul posto, sulla tratta Salice Terme - Bagnaria.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Questo contenuto fa parte dei seguenti percorsi:
Cicloturismo in Oltrepò

In un territorio come quello dell’Oltrepò, sede di un grande patrimonio storico e artistico e ricco di zone panoramiche mozzafiato, il cicloturismo è una di quelle attività che ti permette sia di fare sport immerso nella natura che di visitare luoghi all’insegna della cultura. Questo perché è possibile dedicarsi alle scampagnate in bicicletta su percorsi dedicati come la Greenway, che collega la pianura oltrepadana all’Appennino. Partendo da Voghera e arrivando fino a Varzi, attraversa alcuni dei più splendidi borghi e le campagne circostanti. Oppure, ripercorrere la 18esima tappa del Giro d’Italia 2021 che è avvenuta proprio sulle nostre colline.
Praticare il ciclismo in Oltrepò fa vivere esperienze uniche ed emozionanti. Non fartele scappare e scopri cos’altro ha da offrire questo magnifico territorio.