Pro Loco Rivanazzano Terme



Piazza Cornaggia, 64 - Rivanazzano (PV)
Pro Loco Rivanazzano Terme - Immagine: 1

Rivanazzano Terme (La Rìva in dialetto oltrepadano[2]) è un comune italiano con 5 319 abitanti[1] della provincia di Pavia in Lombardia.

Località termale, è situata presso il torrente Staffora nell'Oltrepò Pavese, 7 km a sud di Voghera (raggiungibile con la strada statale SS461), al confine con la provincia di Alessandria, 15 km a est di Tortona.

Pavia dista 35 minuti e in soli 50 minuti si possono raggiungere Milano e Genova, grazie al rapido collegamento con le autostrade Torino-Piacenza che la Milano-Genova.

Un importante aeroporto turistico si trova nel nostro Comune, particolarmente apprezzato da chi ama il volo a vela.

Un tempo il nostro era un Comune prevalentemente agricolo, ma, con la scoperta di ricchi giacimenti di acque termali ha incontrato la propria vocazione turistica, che è andata sempre più consolidandosi con la valorizzazione delle risorse del territorio: il paesaggio, la storia, le tradizioni, le ricchezze enogastronomiche e le attività sportive.

A Rivanazzano Terme non mancano tuttavia attività artigianali ed importanti attività industriali anche a valenza internazionale.

La ricettività alberghiera è garantita ed inoltre Rivanazzano Terme presenta una ricca tradizione legata alla ristorazione di qualità.

Tantissime persone si recano nel nostro paese durante le serate estive, attratte dallo splendido scenario offerto dal parco Brugnatelli, per trascorrere una piacevole serata ballando o degustando piatti tipici.