Pro Loco Pietragavina



Pietragavina, 1 - Varzi (PV)
Pro Loco Pietragavina - Immagine: 1

Pietragavina, nel cuore della Valle Staffora, il cui territorio rivela agli occhi del visitatore attento una serie di tesori naturali ed un ricco patrimonio storico culturale, si trova a 95 Km da Milano, 65 Km da Pavia e 36 Km da Voghera.

Collocata ad un'altitudine di 860 mt. s.l.m. è un borgo di impianto medioevale. Conserva i resti del castello Malaspina ed è sede di un castello vernesco recentemente restaurato, da cui si gode una bellissima vista sull'appennino.

Pietragavina è una località turistica che beneficia di un clima mite e aria salubre adatta all'infanzia e favorevole ai cardiopatici.

Innumerevoli itinerari da percorrere alia scoperta di scorsi suggestivi, escursioni al Giardino Alpino di Pietracorva, ai Santuari di Cella e del Monte Penice, al borgo di Varzi e lungo la Via del Sale. C'è la possibilità di svolgere diverse attività sportive (tennis, trekking a piedi e a cavallo) e rilassanti e piacevoli passeggiate nel verde offerto da una natura incantevole e incontaminata. Nella stagione autunnale, i boschi circostanti offrono la possibilità di raccogliere ottimi funghi e gustose castagne.