Fortunagoinarte

Piazza Moro Aldo, 1 - Fortunago (PV)
Galleria Fotografica
Fortunagoinarte - Immagine: 1
Descrizione organizzazione

Fortunagoinarte ha con continuità promosso, nella stagione estiva, mostre di arte contemporanea dal 1996. Nel borgo oltrepadano di Fortunago, nelle sale del Palazzo Comunale, si sono alternate opere di grandi maestri e di giovani presenze sulla scena artistica nazionale e di artisti storici legati per origine alla provincia pavese. 
Fortunagoinarte nata da un’iniziativa del pittore Pino Jelo, subito accolta da Pier Achille Lanfranchi sindaco di Fortunago e supportata dalla Pro Loco dal punto di vista organizzativo, si è avvalsa della collaborazione di volontari realizzando oltre 20 mostre d’arte contemporanea nel periodo 1996-2020. 
Nella primavera di quest’anno Fortunagoinarte ha compiuto un salto di qualità, organizzandosi in associazione culturale con relativo statuto registrato, soci fondatori, comitato direttivo ed elezione a presidente dell’associazione dello storico dell’arte Luigi Cavallo, autorevole figura nel campo dell’arte e della cultura, capace di garantire prestigio e credibilità alle iniziative ed eventi promossi dall’Associazione.
L’Associazione opera in piena sintonia con il Comune di Fortunago, che ha dato ospitalità e supporto alle manifestazioni, rendendo disponibili le strutture comunali. Dal 2021 la collocazione delle esposizioni è ubicata nell’Auditorium Comunale, di recente ultimazione, i cui ampi spazi favoriscono installazioni significative. Anche la Pro Loco di Fortunago fa parte dei soci fondatori, per testimoniare l’aderenza dell’Associazione al tessuto sociale e produttivo del nostro territorio.
 

Storico eventi: