La Pancetta con Cotenna di Stradella

La Pancetta con Cotenna: un prodotto tradizionalmente unico e De. Co.

Galleria Fotografica
La Pancetta con Cotenna di Stradella - Immagine: 1
Descrizione articolo

La Pancetta con Cotenna di Stradella è stata riconosciuta come De. Co. dal Comune per il metodo tradizionale con cui viene prodotta. Infatti, la sua caratteristica tipica è la cucitura che attraversa uniformemente il lato in tutta la sua lunghezza diventando un marchio distintivo del salume De.Co.

Per la sua produzione, la ricetta prevede l’utilizzo della pancia di suini dal peso superiore a 180 kg allevati sul territorio pavese e di aromi, tra cui pepe nero integrale e mezzo grain, sale fino, pepe bianco macinato e altre spezie in percentuale minima. Questi ultimi vengono aggiunti manualmente nella fase di salatura, processo fondamentale per esaltare il suo sapore, rendendo la Pancetta con Cotenna di Stradella un prodotto gustoso e prelibato. 
Prima della stagionatura, la cui durata non deve essere inferiore ai 18 mesi, il salume De. Co. viene perforato con un ago per favorire l’uscita di liquidi e sali, dunque, per garantire a lavorazione ultimata un risultato eccellente. 

Ad assicurare la sua qualità e bontà, inoltre, sono l’aspetto compatto, il colore rosato della parte grassa, il gusto dolce e la consistenza piacevole al palato.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Questo contenuto fa parte dei seguenti percorsi:
I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo. 
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.