Big Bench n° 170 - Romagnese

Una Panchina Gigante da cui si può godere della vista del Borgo oltre a uno splendido tramonto.

Galleria Fotografica
Big Bench n° 170 - Romagnese - Immagine: 1
Big Bench n° 170 - Romagnese - Immagine: 2
Big Bench n° 170 - Romagnese - Immagine: 3
Descrizione articolo

La Big Bench di Romagnese, la numero 170 in ordine progressivo della Big Bench Community, è stata realizzata tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 grazie al lavoro dei Volontari e della Pro Loco di Romagnese, dopo che l’amministrazione comunale e la Pro Loco locale hanno deciso di avanzare la richiesta di progetto alla Big Bench Community Project che ha finanziato la stesura progettuale ed ha fornito indicazioni circa la realizzazione della stessa in termini cromatici (di colore rosso) e di materiali (utilizzando prevalentemente ferro e legno). 

La panchina gigante di Romagnese è di colore rosso, ed è sita nella frazione di Grazzi Superiore, sulla strada che porta al Giardino Alpino di Pietra Corva e all’imbocco del Sentiero del Tidone, guardando verso la vallata di Romagnese; la posizione strategica in cui è posta permette di raggiungere agevolmente altri importanti siti naturalistici del Comune di Romagnese, come il Giardino Alpino Botanico di Pietra Corva e numerosi sentieri inseriti all’interno della mappa dei sentieri di Romagnese.
Oltre alla panchina, i Volontari hanno provveduto a realizzare diverse opere a corredo della stessa, tra cui si ricorda la matitona gigante in legno con la punta rivolta verso il cielo e con la scritta “per disegnare un sogno…”, gli scalini in legno per accomodarsi agevolmente sulla panchina e l’angolo pic-nic sempre con opere realizzate in legno che i visitatori possono utilizzare liberamente. 
Inoltre, un artigiano di Romagnese ha realizzato un’aquila in legno che è stata posta accanto alla panchina e che guarda anch’essa la vallata del Borgo. 

La panchina gigante è visitabile liberamente tutti i giorni ed è a disposizione dei turisti e degli appassionati per scattare le proprie foto ricordo. 

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Luoghi di interesse
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Luogo successivo dell'itinerario
Sentiero n° 10 - Sentiero dei guadi del Tidone - Romagnese
Sentiero n° 10 - Sentiero dei guadi del Tidone - Romagnese
Il sentiero che ripercorre i passi di Annibale: tra storia e leggenda.
Luogo precedente dell'itinerario
Il Museo dell’Appennino Lombardo delle 4 Province di Romagnese
Il Museo dell’Appennino Lombardo delle 4 Province di Romagnese
Il Museo dell’Appennino Lombardo delle 4 Province, precedentemente noto come Museo di Arte Contadina: un’immersione tra le colline e la storia dell’Oltrepò.
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!