La Carne De. Co. di Fortunago

Una Carne De. Co. di ottima qualità nell’Oltrepò Pavese.

Galleria Fotografica
La Carne De. Co. di Fortunago - Immagine: 1
Descrizione articolo

I Comuni possono attribuire la Denominazione Comunale ad un’ampia rosa di prodotti: non solo salumi, dolci e ricette, ma anche Carne bovina ottenuta da metodologie di allevamento locali.

A questo prodotto, che dà vita a spettacolari e gustose ricette, è stato deliberato il marchio De. Co. per attestare il suo legame con il territorio sia storico che culturale. Più precisamente, la Carne di Fortunago viene ottenuta da bovini di razza piemontese allevati secondo i metodi tradizionali della zona, tramandati di generazione in generazione.

Il pascolo del bestiame avviene nei campi di proprietà degli allevatori, dove viene tenuta sotto controllo l'alimentazione, aspetto fondamentale per garantire un buon prodotto. Infatti, il nutrimento consiste in foraggi da agricoltura biologica, dunque, coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, per favorire la loro  crescita in modo sano degli animali. Questa accortezza permette all’allevatore di ottenere carni genuine e di offrire al consumatore un prodotto di eccellente qualità.
Queste caratteristiche le rendono agognate dagli amanti della carne e perfette in cucina per la preparazione di piatti prelibati e sfiziosi come bolliti, brasati, e in special modo cruditè.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Questo contenuto fa parte dei seguenti percorsi:
I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo. 
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.