37° GIORNATA DELLA MELA - BAGNARIA 2019

Il 20 ottobre 2019 sarà la Giornata della Mela di Bagnaria: per tutta la giornata si terranno eventi di intrattenimento e vendita di prodotti tipici enogastronomici locali del territorio.
37° GIORNATA DELLA MELA - BAGNARIA 2019 - Immagine: 1
37° GIORNATA DELLA MELA - BAGNARIA 2019 - Immagine: 2
Dove e quando
20 Ottobre 2019
Bagnaria
piazza A Moro, 1 Bagnaria (PV) mappa evento per il giorno 2019-10-20
Orari di apertura:
dalle 08:30 alle 18:30

Domenica 20 ottobre a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la 37^ Giornata della Mela. La giornata verrà inaugurata alle ore 11,00 dal Sindaco Mattia Franza e dalle autorità presenti.


La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la manifestazione, da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo ubicato nella Piazza A. Moro di Bagnaria. Ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo verranno consegnati i tagliandi per l'estrazione di premi (30 kg di mele ciascuno).

 L'estrazione avrà  luogo alle ore 18.00.
 

Durante tutto l'arco della giornata venditori di prodotti tipici enogastronomici locali del territorio e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà  nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo mentre la Pro Loco locale a pranzo preparerà un'ottima polenta con salamino o zola accompagnata da un bicchiere di vino d'Oltrepò, il tutto accompagnato per tutto il pomeriggio dalla musica dal vivo con  "Ermanno",
Inoltre, prove di tiro con l’arco con il gruppo Arcieri Ardivestra in area dedicata e giochi gonfiabili per i bambini.

Mostra fotografica con immagini del patrimonio naturalistico dell’Oltrepò Pavese a cura della Dott.ssa Sandra Frattini.

Tra le qualità più diffuse nel territorio ci sono moltissime varietà tra cui la Golden bianca classica, la rossa Stark, la Renetta, la Annurca, la Fuji,  la Champagne e la Granny Smith inoltre durante la giornata si potranno trovare a KM0 altri frutti di stagione tipici locali come le pere, le castagne ed il miele.