Scopri cosa c'è nei dintorni...

Passeggiata e pic nic Piumesana 2019

Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica in Oltrepò Pavese, sui sentieri panoramici e in seguito pic nic nell'antico borgo di Piumesana
Passeggiata e pic nic Piumesana 2019 - Immagine: 1
Dove e quando
01 Maggio 2019
Godiasco
frazione Piumesana, 0 Godiasco (PV) mappa evento per il giorno 2019-05-01
Orari di apertura:
dalle 10:00 alle 14:00

>>> ATTENZIONE: posti per pic nic esauriti, restano a disposizione pochissimi posti per la SOLA passeggiata <<<

organizzato da Volo di Rondine
in collaborazione con "Antico Borgo di Piumesana" e con Pro Loco "Don Luigi Baracco" di Godiasco San Giovanni
guida VdR: Vera Pianetta

Passeggiata naturalistica lenta di esplorazione e a seguire pic nic nel borgo e racconto delle ricerche storiche locali.

Piumesana è oggi una frazione poco conosciuta, perchè nascosta, abbracciata da alcuni monti tra Godiasco e Ponte Nizza, ma da cui sono visibili un gran numero di castelli sulle cime dei monti circostanti e più lontani. Un tempo Piumesana era un borgo di spicco dell'Oltrepò Pavese, con un castello, le spoglie di una fortezza più antica e una misteriosa abbazia. Vi era una chiesa influente, addirittura un tribunale e c'era una fiorente agricoltura. Ce lo suggeriscono anche i nomi delle località: Castelvecchio, Bastia, campo dla césa, Monte Castello, ecc. Affascinante vero?
Ma la zona attira anche per le sue caratteristiche naturali siccome i monti presentano ambienti molto differenti nei loro versanti, in parte con bellissimi affioramenti rocciosi, in parte boscati e in parte con una rada vegetazione ricca di interessanti specie floristiche.

Programma: ritrovo a Piumesana, partenza a piedi per la passeggiata di circa 5 km (dislivello positivo di 180 m) con esplorazione di tracce animali, erbe ed alberi e variazioni del percorso per passare nei luoghi in cui la storia è ora lasciata solo alla toponomastica o a cose ancora da scoprire (Il Castello e Bastia), avviciniandosi alla cima del Monte Calcinara (683 m) e poi percorrendo il crinale del Monte Lumello fino alla sua cima con ampio panorama (579 m) e ritorno sullo stesso percorso.

Al ritorno a Piumesana un pic nic tipico dell'Oltrepò, ospiti nella parte alta dell'antico borgo, presso la casa con il forno, il cui proprietario, il signor Gian Antonio Fariseo, nato in quella stessa casa, è un appassionato di storia locale ed il creatore della pagina "Antico Borgo di Piumesana", ci racconterà le vicende di Piumesana nel periodo dei Malaspina e anche delle usanze locali esistenti fino pochi decenni fa.
Trasferimento in auto alla frazione di San Giovanni in cui sostiamo, in compagnia della Pro Loco, per alcune informazioni sulla chiesa e le vicende storiche e da lì osservare la curiosa cima di Castelvecchio.

L'attività è riservata ai soci. E' possibile iscriversi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Si richiede una quota partecipazione che include assicurazione, guida in escursione, pic nic nel borgo: 15 euro (ridotto a 7 euro per bambini fino 10 anni). Adatto a bambini dai 6 anni.
L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. NB: il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative.

PRENOTAZIONE NECESSARIA
Per PRENOTAZIONI e informazioni: info@volodirondine.com – 339.4518087 (Vera)