Passeggiata "LAVANDA IN FIORE" e aperitivo - 16 giugno - BORGORATTO Mormorolo

Passeggiata lenta naturalistica a Costa Pelata alla scoperta delle fioriture e delle erbe di San Giovanni. All'azienda visita ai campi di lavanda e presentazione del mondo delle api e del miele. Aperitivo di preparazioni a base di lavanda e miele abbinati a prodotti tipici.
Passeggiata
Dove e quando
16 Giugno 2019
Borgoratto Mormorolo
Località Chiesa Parrocchiale, 1 Borgoratto Mormorolo (PV) mappa evento per il giorno 2019-06-16
Orari di apertura:
dalle 15:00 alle 19:00

Evento organizzato da associazione Volo di Rondine in collaborazione con azienda agricola Impoggio

NB.: I POSTI SONO ESAURITI, POTETE LASCIARCI CONTATTO PER LISTA DI ATTESA: IN CASO QUALCUNO DEI PRENOTATI DISDICA VI AVVISEREMO 

Passeggiata lenta di esplorazione naturalistica lungo il crinale di Costa Pelata,  zona di grande interesse botanico e ampi panorami. 

La naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine, accompagnerà alla scoperta delle fioriture e delle erbe spontanee, in particolare quelle del solstizio, dette Erbe di San Giovanni.
Un percorso di circa 6 km bellissimo anche per l'aspetto paesaggistico, infatti saremo su un crinale che permette un panorama ampio a 360 gradi.
Durante la passeggiata attraverseremo diversi ambienti:
- il bosco naturale di roverella
- la pineta
- la zona arida di ginestre con gli affioramenti rocciosi del monte Pietra Focaia.
- un bosco di solo Biancospino
- la zona umida con le sorgenti solforose

Presso l' Azienda Agricola Impoggio ci immergiamo nel viola della lavanda fiorita, circondati da farfalle di diverse specie, da osservare e fotografare, oltre a scoprire , grazie ad Elena, i numerosi usi della lavanda officinale.
All'azienda si pratica anche l'apicoltura da cui si ricavano tutti i prodotti, dalla cera alla propoli, passando per vari tipologie di miele. Elena ci presenterà l'affascinante mondo delle api e del miele.

Al termine un aperitivo di preparazioni a base di lavanda e miele abbinati a prodotti tipici che ci verranno descritti per una degustazione più consapevole.

Per chi vuole è possibile anche la visita al laboratorio/esposizione dell'azienda che  produce vino biologico dalle vigne, confetture dal frutteto, nocciole, prodotti della apicoltura, lavanda in varie composizioni, e prepara derivati da erbe, fiori e frutta (es. olio di Iperico, bargnolino, liquore di more, ecc).

Quota di partecipazione di 18 euro comprensiva di assicurazione, guida, aperitivo e degustazioni. 
L'attività è riservata ai soci di Volo di Rondine. È possibile associarsi al momento della prenotazione (senza costi aggiuntivi). Attività adatta a bambini di almeno 5 anni, quota per bambini fino a 10 anni ridotta a 8 euro.

Necessaria prenotazione (posti molto limitati). 

Wathsapp 339.4518087
Mail info@volodirondine.com
Online https://forms.gle/WoXRzXpFNou9qTGv9