Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola

Cicloturismo in Oltrepò: collezionisti, appasionati e neofiti per assaporare il gusto del ciclismo d'altri tempi.

Photo gallery
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 1
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 2
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 3
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 4
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 5
Le Ciclostoriche Rosa - Broni e Cigognola - Image: 6
Where and when
22 May 2021
Broni
Piazza Garibaldi, 12 Broni (PV) event map for the day 2021-05-22
Opening time:
from 09:00 to 18:00
23 May 2021
Cigognola
Piazza Castello, 7 Cigognola (PV) event map for the day 2021-05-23
Opening time:
from 09:00 to 18:00
Event description

In attesa del Giro d’Italia in Oltrepò avente Stradella come città di tappa, sono state organizzate varie iniziative per promuovere il territorio, una tra queste è le “Ciclostoriche Rosa”.

Questo evento avrà luogo nel fine settimana del 22 e 23 maggio e prevederà due raduni di biciclette d’epoca. Ospitati rispettivamente a Broni e Cigognola hanno l’intento di incentivare il cicloturismo su mezzi storici tra le colline dell’Oltrepò.
Durante queste giornate sarà possibile assistere a come questi mezzi d’altri tempi, privi di ogni ausilio specifico delle attuali biciclette, affronteranno l’ultimo tracciato della 18esima tappa della Corsa Rosa caratterizzata da strade secondarie e collinari che le metteranno a dura prova. Il tutto circondato da verdeggianti colline, vigneti e borghi, permettendo agli ospiti, appassionati di ciclismo e non, di vedere all’opera dei pezzi storici in un ambiente unico con un panorama spettacolare.
 


Il programma completo delle due giornate:
H. 09.00 MOSTRA SCAMBIO DEL CICLISMO
H. 09.30 INIZIO ISCRIZIONI E RITIRO PACCO GARA
H. 10.45 SCHIERAMENTO PARTENZA PER GRIGLIA
H. 11.00 PARTENZA PERCORSO CORTO KM 38/40 DISLIVELLO 800 MT CIRCA
H. 13.30 I RISOTTI DELL’OLTREPÒ
H. 15.00 DIRETTA TV (MAXISCHERMO) DELLA TAPPA DEL GIORNO
H. 16.30 PREMIAZIONI SPECIALI
H. 17.30 MASTERCLASS VINI A CONFRONTO - DEGUSTAZIONE DI VINI
 

 

 

Informazioni:
Il cicloturismo figura come uno sport ammesso nel registro del CONI. Le ASD organizzatrici dovranno, in conformità all'art. 1 comma 10 lettera e) del DPCM del 14 gennaio u.s. consentire la partecipazione esclusivamente agli atleti in possesso di certificazione medica agonistica in corso di validità e nel rispetto delle norme dettate dal DPCM e dai protocolli federali tesi a contrastare la diffusione del virus COVID-19 (distanziamento, uso della mascherina in sosta, divieto di condivisione di oggetti, divieto di circolazione notturna etc).
IN OCCASIONE DEL GIRO D'ITALIA LA CICLOSTORICA ROSA È RICONOSCIUTA DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE; PERTANTO POSSONO PARTECIPARE ALL'EVENTO ANCHE CICLISTI E SPORTIVI RESIDENTI ALL'INFUORI DELLA LOMBARDIA SOLO E SOLO SE TESSERATI A UN EPS RICONOSCIUTO DAL CONI E IN POSSESSO DI CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO.

Per i non tesserati:
IN CASO DI REGIONE COLORE ARANCIO, L'EVENTO È ESCLUSO AI NON TESSERATI. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI IN BASE ALLE NUOVE FUTURE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE E ASSETTO DELLE REGIONI.