Tutti i benefici della Pet Therapy

Che cos’è e come funziona. Scopri come gli animali possono essere amici fidati ed abili “terapeuti” allo stesso tempo.
Tutti i benefici della Pet Therapy - Immagine: 1
Tutti i benefici della Pet Therapy - Immagine: 2
Tutti i benefici della Pet Therapy - Immagine: 3
Tutti i benefici della Pet Therapy - Immagine: 4
Tutti i benefici della Pet Therapy - Immagine: 5

La Pet Therapy è una co-terapia che non sostituisce la psicoterapia, la fisioterapia o la terapia farmacologica, ma serve come aiuto da integrare insieme ad altre cure con lo scopo di favorire la guarigione in modo più efficace.

Quando parliamo di Pet Therapy è importante precisare il ruolo terapeutico ed educativo che gli animali svolgono stando a contatto con i pazienti, anche e soprattutto attraverso attività ludiche.
Gli animali non giudicano e non mettono a disagio i soggetti in cura... uno degli aspetti più importanti per ottenere un risultato valido di fronte a molte patologie di carattere psicologico.
Un valore importantissimo perché, indipendentemente dalla specie, è scientificamente provato che l’animale si doni totalmente all’uomo, stimolando sorrisi, aumentando l’autostima e facendo diminuire ansie, paure e battito cardiaco quando ci si trova in uno stato di tensione.

Questa terapia è indicata per tutti, specialmente per anziani, bambini e persone con disabilità o disturbi psichici.
Cani, gatti, conigli, asini e cavalli: il rapporto con l’animale è fondamentale per stimolare ed apprendere concetti come fiducia, rispetto, aiuto reciproco oltre a migliorare la comunicazione tra due soggetti.
Per far sì che la terapia funzioni al meglio, ogni animale deve essere valutato da un veterinario esperto, così facendo, il legame tra i due potrà essere completo, risultando benefico ai fini della terapia.

Anche nel territorio dell’Oltrepò Pavese ci sono strutture che forniscono questo tipo di attività riscontrando con molta soddisfazione pareri positivi.