La Sabiosa di Romagnese

La torta De. Co. di Romagnese: un dolce semplice e tipico.

Galleria Fotografica
La Sabiosa di Romagnese - Immagine: 1
Descrizione articolo

Nata a metà degli anni ’30 da un’intuizione della signora Dina Diamanti, la “sabiusa” ricorda la torta paradiso, rimanendo però più morbida e friabile; la sua ricetta è un segreto custodito con cura dalla famiglia di Dina.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: uova, zucchero, burro, farina e l’ingrediente segreto che non si può svelare.

Nasce ufficialmente nel 1957 con l’apertura del negozio di alimentari presente nel centro storico di Romagnese. Questo prodotto ha ottenuto la Denominazione Comunale d’Origine (DE.CO).

Assolutamente da provare se si passa da Romagnese! 

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Questo contenuto fa parte dei seguenti percorsi:
I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo. 
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.