Escursione alle Grotte di San Ponzo + lettura e ascolto musicale

Escursione alle Grotte di San Ponzo + Lettura ad alta voce e ascolto guidato di suoni del bosco e di strumenti naturali 7 giugno 2020
Escursione alle Grotte di San Ponzo + lettura e ascolto musicale - Immagine: 1
Where and when
07 June 2020
Ponte Nizza
Via S. Ponzo, 54A Ponte Nizza (PV) event map for the day 2020-06-07
Opening time:
from 14:30 to 18:30

Le ESPLORAZIONI di Volo di Rondine - associazione naturalistica in Oltrepò Pavese
>>> ATTENZIONE modifiche organizzative riviste per permettere la partecipazione in tutta sicurezza.
>>>> NUOVO AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA

7 giugno 2020 ore 15.00

<<ESCURSIONE NATURALISTICA ALLE GROTTE DI SAN PONZO + LETTURA AD ALTA VOCE E ASCOLTO GUIDATO DI SUONI DEL BOSCO E DI STRUMENTI NATURALI>>

Tipo escursione: FACILE, 6 KM andata e ritorno
Prenotazione anche online: https://forms.gle/B4e68KZq53NX4ihWA
Programma
- ore 15.00 ritrovo alla frazione San Ponzo e INTRODUZIONE AGLI ASPETTI STORICI del grazioso e ANTICO BORGO, ricco di vicende storiche; a seguire partenza per l'ESCURSIONE su sentiero fino alle Grotte di San Ponzo, accompganati dalla naturalista dott.ssa Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata ci si dedicherà all'osservazione di flora, tracce di fauna e alla scoperta della particolare geologia.

L'arrivo è presso gli affioramenti rocciosi che hanno ospitato l'eremita e che sono localmente improrpiamente chiamati "GROTTE"; in questa zona sono ancora presenti imponenti CASTAGNI SECOLARI e un bosco ombreggiato ed ospitale.

Questo luogo suggestivo è il posto ideale per sostare, fermarsi ad ascoltare: dedicheremo un po' di tempo all'ASCOLTO GUIDATO dei suoni in natura, come ad esempio i canti di uccelli, e poi invece avremo ospite il MUSICISTA E GRIOT Zam Dembélé che ci guiderà nell'ascolto della musica di strumenti costruiti con materiali naturali (legno, zucca, pelle) secondo riti legati alla natura.

Un altro suono si aggiungerà e diventerà racconto: il suono della LETTURA AD ALTA VOCE, NEL BOSCO, a cura di "Legger-e-mente", la nuova sezione dell'associazione Volo di Rondine, curata da Elisa e Laura.

Quindi dopo la passeggiata dedicata all'osservazione, una pausa dedicata all'ascolto... e per chi vuole, perchè no, anche ad una merenda che ciascuno liberamente può scegliere di portare con sè.
(Per questa volta non possiamo ancora prepararvela noi, come invece le volte scors, grazie alla partecipazione del B&B La Pomella, e come era in programma, perchè preferiamo mantenere maggiore sicurezza nei confronti del protocollo anti contagio da Covid.)

Termine intorno alle ore 19.00

N.B.: l'attività è riservata ai soci ed è per un NUMERO MOLTO LIMITATO di partecipanti; questo evento avrà una quota ridotta, perchè vogliamo considerarlo una inaugurazione di questa stagione e delle nuove collaborazioni, per cui se non sei ancora socio non dovrai pagare una cifra aggiuntiva per partecipare.
La quota comprende l'assicurazione e la partecipazione alla escursione guidata e attività di ascolto musicale e di lettura ad alta voce.

>>> E' necessario però PRENOTARE ENTRO IL 5 GIUGNO <<<

utilizzando il modulo online https://forms.gle/B4e68KZq53NX4ihWA

o scrivendo a info@volodirondine.com

Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni da seguire (punto di ritrovo, abbigliamento suggerito, ecc.) per la partecipazione e per attenersi al protocollo anti contagio Covid.

NUMERO LIMITATISSIMO DI PARTECIPANTI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni : info@volodirondine.com – Wathsapp: 339.4518087 (Vera)